Patrick Jacobs per il Corriere della Sera

Patrick Jacobs per il Corriere della Sera

November 26, 2019  |  NEWS  |  Share

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da CORRIERE DELLA SERA

La Lettura #416

Domenica 17 Novembre 2019

E’ il dettaglio di un campo fiorito, ma è solo la rappresentazione di un mondo irreale e incantato: Patrick Jacobs (Merced, California, 1971, ma vive a New York) è un artista che lavora sulla finzione e sul concetto di percezione.

L’opera della nostra copertina è il frutto di uno dei suoi diorami, ovvero ambienti in miniatura che l’artista realizza minuziosamente in ogni dettaglio e che solitamente rende visibili attraverso piccoli oblò collocati in una parete. 

Patrick Jacobs per le sue opere impiega lenti convesse circolari che amplificano l’effetto di profondità, alterando la percezione visiva degli osservatori.

Il suo lavoro si snoda tra disegni, installazioni dal sapore surrealista e piccole sculture, ma soprattutto crea mondi artificiali, spesso legati alla natura, altre volte aderenti alla vita quotidiana ponendosi al confine tra ricostruzione scientifica e un nuovo immaginario estetico.

I suoi ultimi lavori (visibili alla Galleria The Pool NYC, a Milano) raccontano una natura sognata, talvolta con evocazioni erotiche, spazi come luoghi del desiderio. Jacobs assume il ruolo di creatore di mondi ideali e inviolabili, che si rivolgono soprattutto al nostro inconscio. 

(Gianluigi Colin)


Comments are closed.