EDWARD BURTYNSKY, Xylella Studies. Io non Scendo, La Collezione di Laura Leonelli. Arboles di Hernan Pitto Bellocchio

EDWARD BURTYNSKY, Xylella Studies. Io non Scendo, La Collezione di Laura Leonelli. Arboles di Hernan Pitto Bellocchio

November 16, 2023  |  NEWS  |  Share

La grave situazione ambientale in cui versa la Terra è ormai nota a tutti.

Sorge dunque spontaneo domandarsi cosa possa fare l’uomo per limitare i danni derivati dal cambiamento climatico da lui provocato.

Già nel 1909 Marinetti auspica e canta l’amor del pericolo, l’abitudine all’energia e alla temerità. La vita contemporanea ha infatti sedotto l’uomo con la velocità, l’industria e il profitto, tralasciando radici e obiettivi fondamentali alla sopravvivenza del genere umano.

Dal sentimento prima eroico, in cui l’uomo si emancipa da una natura dominante, si è giunti ad uno sfruttamento scellerato, a puro scopo di lucro, delle risorse naturali.

L’idea romantica che i tesori della terra fossero infiniti si è rivelata infondata.

Da qui i forti disastri: l’inquinamento atmosferico, la crescita delle temperature medie, i cataclismi e la comparsa di parassiti infestanti come la xylella fastidiosa, a cui viene dedicato un approfondimento specifico nella mostra Xylella Studies di Edward Burtynsky nella sede milanese di THE POOL NYC.

L’essere umano deve ripensare il proprio rapporto con la natura, non c’è più tempo.

Proprio per questo THE POOL NYC ha deciso di supportare Fondazione Sylva, che si occupa di rigenerazione ambientale attraverso la riforestazione.

Le prime due sale della galleria ospitano il lavoro commissionato da Fondazione Sylva all’artista canadese Edward Burtynsky, celebre in tutto il mondo per il suo impegno civile nella testimonianza dell’impatto dell’uomo sul pianeta. Le fotografie raccontano il disastro avvenuto in Puglia, dove oltre ventuno milioni di olivi sono stati contagiati dall’aggressivo batterio.

Nella Sagrestia della galleria viene presentata la straordinaria Collezione di fotografia anonima di Laura Leonelli dedicata alle donne sugli alberi, raccolte nel libro “Io non scendo”: un lavoro che apre scenari estremamente interessanti su cosa abbiano significato le piante anche per l’indipendenza femminile.

Per completare la ricerca green, THE POOL NYC propone il lavoro dell’artista cileno Hernàn Pitto Bellocchio, che interpreta a china i luoghi del potere sudamericano sottratti agli abitanti e a Madre Natura.

 

Edward Burtynsky è tra i fotografi più conosciuti a livello internazionale. L’artista canadese ha dedicato quaranta anni della sua carriera alla testimonianza dell’impatto che l’industrializzazione ha avuto sul nostro pianeta. Il suo lavoro si trova nelle collezioni di oltre sessanta musei tra i più importanti al mondo.

Laura Leonelli, giornalista, collabora al supplemento culturale de Il Sole 24 OreArte e AD. È curatrice della Collezione Ettore Molinario. Ha pubblicato i volumi Siberia per due. Madre e figlia lungo lo Enisej (Feltrinelli), Lem. Viaggio iniziatico di un piccolo Buddha (Contrasto), Paolo Ventura. Autobiografia di un impostore (Johan & Levi), Rosalia Rabinovich. Stella Rossa (Biffi Arte), Bruno Corali. Il volo della gazzella (Lubrina), È Nestlè. Un viaggio all’origine di tanti sapori italiani (Peliti Associati), Un anno Pedrini (Peliti Associati). Da tempo studia e colleziona fotografia anonima.

Hernán Pitto Bellocchio, artista cileno, vive e lavora tra Milano e Buenos Aires. Esplora diverse tecniche come la fotografia, la pittura, il disegno e le installazioni site-specific. La sua ricerca si focalizza su temi socialmente critici, dove trova le connessioni che esistono tra i sistemi artificiali delle città, l’anatomia umana e il mondo delle piante.

Fondazione Sylva è un ente no-profit che si occupa di rigenerazione territoriale principalmente attraverso la riforestazione e la rinaturalizzazione in aree abbandonate o marginali. Promuove attività di educazione e sensibilizzazione nelle scuole; mobilita il mondo dell’arte e della cultura sui temi ambientali.

 

Opening Reception:

Giovedì 30 Novembre 2023 dalle 18 alle 21

Ore 19.15 Talk con Luigi de Vecchi, Laura Leonelli ed Alessandra Viola

 

Date:

Primo Dicembre 2023 – 2 Marzo 2024

Aperto da Martedí a Sabato 11-13/15-19

 

Fondazione Sylva

Piazza Castello dei Trane, 1
73039 Tutino, Comune di Tricase (LE)

info@fondazionesylva.com 

 


Comments are closed.